Sito di Mario Di Pietro




Dove ti trovi: Home > LA TERAPIA SCOLASTICA DELL'ANSIA






La terapia scolastica dell'ansia

La terapia scolastica dell'ansia

Philip Kendall, Mario Di Pietro

Edizioni Erickson, Trento

carrelloacquista


Corso di alfabetizzazione socio-affettiva (secondo il metodo RET)

Il testo fornisce interessanti informazioni di base per aiutare il bambino a minimizzare l'effetto di stati d'animo spiacevoli, favorendo nel contempo l'esperienza e l'espressione di emozioni positive. In questo modo dovrebbe essere più semplice per l'alunno superare l'incoerenza, riscontrata a volte da alcuni insegnanti, tra ciò che viene sperimentato a scuola riguardo all'autocontrollo emotivo e le esperienze in altri ambienti. Il testo è corredato di numerose illustrazioni che rendono i contenuti più gradevoli per il bambino e facilmente assimilabili: è rivolto ad alunni del secondo ciclo elementare e dei primi anni della scuola media.

Il benessere emotivo degli alunni è una delle tematiche maggiormente considerate nell'ambito di progetti finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica. In molte scuole italiane sono stati realizzati programmi per la prevenzione del disagio giovanile secondo il metodo dell'educazione razionale-emotiva, che consente di acquisire un graduale autocontrollo emozionale attraverso sistematici collegamenti al livello cognitivo.
Questo utile sussidio didattico si propone come libro di testo specificamente dedicato all'alunno per consentirgli di iniziare un percorso di crescita personale con l'aiuto dell'insegnante e del genitore. È il primo testo in lingua italiana che si rivolge direttamente al bambino, allo scopo di insegnargli ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi.


Torna all 'indice