Sito di Mario Di Pietro




Dove ti trovi: Home > Giochi e attività sulle emozioni






Giochi e attività sulle emozioni

giochi attivitàMario Di Pietro e Monica Dacomo
Giochi e attività sulle emozioni

Nuovi materiali per l'educazione razionale-emotiva

Basato sui principi dell'educazione razionale-emotiva, questo kit di attività e giochi sulle emozioni consente a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.

carrelloacquista


Nuovi materiali per l'educazione razionale-emotiva



Rivolto a: Insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado.
Oltre che in un contesto psicoeducativo, il presente materiale si presta ad essere utilizzato in un contesto di psicoterapia e counseling individuale.

Basato sui principi dell'educazione razionale emotiva, questo materiale comprende una serie di giochi che permettono a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e motivante una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.
Particolarmente utile in situazioni in cui siano presenti varie forme di disagio quali bullismo, ansia, bassa autostima.

Nella scatola sono raccolti un gioco da tavolo, con dado e pedine da costruire, il «barometro delle emozioni» e le carte delle emozioni.

Nel gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono coprire un percorso lungo il quale incontrano alcune situazioni difficili e devono spiegare come si sentirebbero, cosa penserebbero o farebbero per superarle.

Le carte delle emozioni, invece, sono sedici carte che rappresentano diverse espressioni emotive, e che rappresentano la base di partenza per svolgere le attività descritte nel volume.

Il barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare quando si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del «barometro».


Contenuti
- Volume guida «Nuovi strumenti per l'educazione razionale emotiva»
- Tabellone per il gioco
- Carte
- La ruota dele emozioni
- Dado e pedine

scatola gioco

Nella scatola sono contenuti un libro ricco di indicazioni per l'insegnante e schede operative da utilizzare con i bambini, il Gioco del pensare, del sentire e del fare, le Carte delle emozioni e delle facce emotive e il Barometro delle emozioni.
Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per ognuna di esse dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle.

carte emozioni

Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività descritte nel volume.



ruota emozioni

Il Barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del "barometro".
Oltre che in classe, i giochi possono essere utilizzati in un contesto di psicoterapia e counseling individuale.

PDFSfoglia alcune pagine del libro (6,27 MB)

Torna all 'indice

_____________________________________________________________________
ERE Italia
Corso base sull'EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA
Il 31 ottobre 2015 verrà attivato a Montegrotto Terme (PD) il primo corso ufficiale in EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA promosso dall’Associazione ERE-Italia. Montegrotto Terme (PD), Hotel Commodore Terme 31 Ottobre 2015 ore 9-13 e 14-18
Conduttori: Dott. Mario Di Pietro - Dott.ssa Simona Bernardini