Sito di Mario Di Pietro
Manuale per insegnanti e genitori di bambini
con deficit d'attenzione e iperattività (DDAI
-
ADHD)
Quando possiamo dire
che un bambino è veramente iperattivo e quando invece si tratta
di una bambino solo vivace, disobbediente o semplicemente maleducato?
Il presente manuale cerca di rispondere a tale quesito, fornendo innanzitutto
agli insegnanti strumenti che consentano una valutazione comportamentale
dell'alunno e varie possibilità educative rivolte ai comportamenti
problematici.
Molti tra i soggetti identificati come iperattivi presentano anche numerose
caratteristiche positive oltre all'iperattività: alcuni sono ben dotati dal punto di vista
intellettivo, sono molto intuitivi e abbastanza creativi. Di solito però l'ambiente
circostante (la famiglia, la scuola, il gruppo dei coetanei) non è pronto
ad accogliere positivamente bambini che presentano caratteristiche di iperattività e
impulsività. Il disturbo si crea spesso dall'incontro-scontro tra un bambino
che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato
a reagire nel modo più adatto. Un nodo cruciale diventa il rapporto tra
il bambino iperattivo e i compagni di classe.
Molti alunni con difficoltà comportamentali
infatti tendono ad alienarsi la simpatia dei compagni a causa della loro aggressività o
per la loro irruenza e impulsività. Uno degli obiettivi di questo manuale è fornire
un aiuto concreto per superare queste incomprensioni. Spesso inoltre il docente
può sentirsi minacciato nella propria immagine e nella propria autostima,
a causa delle difficoltà che incontra nel contenere il comportamento dell'alunno.
Questo può portare a una progressiva diminuzione della capacità di
autocontrollare le proprie reazioni nei confronti del bambino e a un incremento
degli atteggiamenti punitivi. Se poi l'alunno manifesta frequenti comportamenti
aggressivi verso i compagni, l'insegnante vivrà uno stato continuo di
ansia riguardo alla sicurezza degli altri alunni.
Il testo propone specifiche procedure per potenziare le capacità di autocontrollo
emotivo degli insegnanti e descrive specifiche strategie di modificazione del
comportamento da applicare in classe. L'attuazione sistematica e precisa dei
metodi descritti favorisce l'instaurarsi di un rapporto positivo con il bambino
iperattivo, oltre che portare a un miglioramento generale del clima della classe.
Anche se
l'iperattività, l'impulsività e la disattenzione non potranno
essere eliminate del tutto, molti alunni conseguiranno una netta riduzione di
comportamenti problematici e otterranno un maggior senso di autoefficacia.