Sito di Mario Di Pietro
Corso
di alfabetizzazione socio-affettiva
(secondo il metodo RET)
Il testo fornisce interessanti informazioni di base per aiutare il
bambino a minimizzare l'effetto di stati d'animo spiacevoli, favorendo
nel contempo l'esperienza e l'espressione di emozioni positive. In
questo modo dovrebbe essere più semplice per l'alunno superare l'incoerenza, riscontrata
a volte da alcuni insegnanti, tra ciò che viene sperimentato a
scuola riguardo all'autocontrollo emotivo e le esperienze in altri ambienti.
Il testo è corredato di numerose illustrazioni che rendono i contenuti
più gradevoli per il bambino e facilmente assimilabili: è
rivolto ad alunni del secondo ciclo elementare e dei primi anni della
scuola media.
Il benessere emotivo degli alunni è una delle tematiche maggiormente
considerate nell'ambito di progetti finalizzati alla prevenzione della
dispersione scolastica. In molte scuole italiane sono stati realizzati
programmi per la prevenzione del disagio giovanile secondo il metodo
dell'educazione razionale-emotiva, che consente di acquisire un graduale
autocontrollo emozionale attraverso sistematici collegamenti al livello
cognitivo.
Questo utile sussidio didattico si propone come libro di testo specificamente
dedicato all'alunno per consentirgli di iniziare un percorso di crescita personale
con l'aiuto dell'insegnante e del genitore. È il primo testo in lingua
italiana che si rivolge direttamente al bambino, allo scopo di insegnargli ad
acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali che
vi sono sottesi.
_____________________________________________________________________